“Inner Thoughts” di Tommaso Scalici

Tommaso Scalici, nato a Palermo, Italia, il 18/07/1991, è un programmatore software di professione ma con una profonda passione per la musica. Ha iniziato a suonare la chitarra nei suoi vent’anni, ispirato da numerosi artisti principalmente nel genere progressive rock/metal, e subito dopo ha cominciato a sperimentare con la composizione.

In linea con la tradizione progressiva, il suo obiettivo con la sua musica è creare viaggi sonori e onirici per i suoi ascoltatori; per questo motivo le sue canzoni non hanno vincoli strutturali.

“Inner Thoughts” è il primo EP autoprodotto rilasciato dal musicista il 10 gennaio 2024. È composto da 4 tracce in cui vengono esplorati suoni e stati d’animo diversi.

L’opener “Dreamshaped Will” è sia una canzone sognante che ambient, che si mescola con alcuni riff di chitarra distorti e melodie accattivanti, nate da un’ispirazione dopo riflessioni su come la volontà possa plasmare i sogni in realtà.

“Night Wandering” e “Rageshaped Will” sono due tracce più pesanti con alcuni passaggi acustici o più pacati.

Chiude l’album “Displaced Mind”, una melodia rilassante con solo due linee semplici di chitarre acustiche che sospende il tempo in un’altra dimensione.

Con “Inner Thoughts”, Tommaso Scalici dimostra di essere un musicista versatile e creativo, capace di creare un’esperienza musicale coinvolgente che trasporta l’ascoltatore in un viaggio emotivo e sonoro unico. Con un mix di atmosfere oniriche, riff di chitarra distorti e melodie accattivanti, questo EP cattura l’essenza della sua passione per la musica e promette un futuro luminoso nel panorama della musica progressiva.