1) Cosa ti ha portata nell’ambito della musica underground e sperimentale ?
Non saprei dire esattamente, ma per me ha sempre avuto più fascino rispetto alla musica mainstream. La ritengo paradossalmente più accessibile sia per artisti che per gli appassionati di musica in generale, oltre che naturalmente più interessante per mio gusto personale, anche quando ero bambina. E soprattutto è il canale migliore per avere contatti e stringere amicizie, per chi vuole pubblicare la propria musica solo per il gusto di farlo, per il gusto di fare musica, pure se è mediocre (va bene), la scena underground è piena di artisti mediocri ovviamente, da cui non mi voglio assolutamente elevare, ma solo per chiarire un concetto.
2) Come e’ nato il rapporto collaborativo / artistico con l’etichetta Black Occult Productions ?
È cominciato semplicemente per amicizia, oltre che per una certa visione artistica condivisa. Entrambi italiani, più o meno coetanei, interessi musicali molto simili. Io avevo appena deciso di far uscire il mio primo album come aesthetic cloth, lui invece aveva da poco creato l’etichetta black occult, con cui però all’epoca aveva mi pare solo pubblicato un’uscita in vinile di un progetto black metal. Siccome il suo desiderio era quello di non voler essere un’etichetta (qualunque) di black metal, la collaborazione è iniziata direi naturalmente. Lui non mi dà mai ultimatum, o scadenze alcuna, non si intromette mai, pubblica tutto quello che faccio, quindi insomma meglio di così non potrebbe essere.
3) Ho visto segui ed apprezzi anche Metal Estremo , quando componi convogli taluni aspetti di quelle sonorità ?
Si certo, principalmente black metal, ma anche death metal e doom metal. Anzi direi che prevalentemente ascolto da sempre black metal. Anche se difficilmente si può intuirlo ascoltando i miei brani, sicuramente la mia musica ne è influenzata in qualche modo, magari non intenzionalmente ecco.
4) Ci sono prossime uscite previste ed esiste materiale ancora non pubblicato ?
C’è un album in uscita, prossimamente, ma non so quando perché non è ancora terminato. Ho 4 o 5 brani pronti ma vorrei registrarne altrettanti. In più sto lavorando ad un’altra uscita, per l’anno prossimo, che è una collaborazione tra me e Lungtoucher. A parte questo ho moltissimo materiale non pubblicato, che però dubito fortemente vedrà mai la luce, perché se non è mai stato pubblicato forse ci sarà una ragione!
5) Perché ci tieni a sottolineare che il tuo Dungeon Synth/ Medieval Dark Ambient non ha nulla da spartire con draghi, folletti, spade etc ?
Perché ormai per definizione dungeon synth è diventato, direi quasi esclusivamente, sinonimo di tutte queste cose. Non che non mi piacciano, anzi, però Aesthetic Cloth non ha niente a che fare con questa estetica, visione, o come vuoi chiamarla, anche MEDIEVAL in effetti potrebbe sembrare fuorviante e quindi lo dico a scanso di equivoci così che nessuno possa rimanere deluso.
Prima di tutto grazie dalla redazione de Il Calice Nero, nei prossimi giorni vorrei aggiungere un paio di domande ancora piu’ specifiche sui tuoi albums.
Jacinto Otto Olivelli
Contatti;