1) Un altro nome che siamo riusciti a portare nel nostro demoniaco capezzale sono gli Acid Sodomy. Partiamo dalla domanda che riguarda le ultime produzioni datate 2019… “Invokaatio” (che è arrivato in ufficio) e “Kalmaveteen”.
Quindi, mi piacerebbe conoscere le differenze che possiamo riscontrare sia a livello di sonorità che come concezione delle emozioni tra i due EP, e perché farli uscire nello stesso anno. Queste uscite differiscono su molti livelli, sia dal lato del concetto delle cose, sia dai temi e dalla rappresentazione sottostanti. Laddove ‘Invokaatio’ era qualcosa che veniva dall’idea di presentare la nostra band come portatrice del dono della luce oscura e dei misteri del mitico ‘perkele’ (Satana), ‘Kalman veteen’ era più di un omaggio diretto al folklore finlandese ed il lato oscuro di quel regno. Ci sono alcune canzoni che differiscono dal concept, ma l’idea di base era di avere paesaggi sonori/testi distinti tra i due dischi.
2) Il vostro Black Metal è furioso ma anche sventolato da una buona tecnica di base, e questo ovviamente aumenta la tua proposta artistica. Quanto è difficile proporre nuove idee che riescano sempre ad attirare nuovi adepti senza incappare nell’oblio della grande scena underground mondiale?
Pochissimo o nessun pensiero va all’idea di fare un disco per attirare le persone. La musica è una passione ed il culmine di idee, forme di pensiero, concetti astratti ed una forza interiore trainante. Il nostro suono cambierà sempre con le cose che muovono le nostre vite e con ciò che sta accadendo a noi stessi. Noi siamo qui, portiamo avanti la nostra musica, tutto qui.
3) Nelle vostre opere si nota bene, un fattore molto importante in primo piano che non manca mai per Acid Sodomy, come la natura. Quanta ispirazione riesce a dare solo durante la lavorazione del tuo materiale?
La natura per me è qualcosa che fa emergere il lato selvaggio dell’uomo ed essere in sintonia con esso è qualcosa che guida la mia anima. La mia ispirazione risiede fortemente nella natura, nei racconti popolari e negli aspetti pagani delle credenze. Potrei dire che “è naturale che la natura mi guidi”.
4) Dove e come si manifesta questa tua acidità, che si sente chiaramente nella tua musica fino a renderla molto bastarda e con zero inclinazioni alle melodie?
(Questa domanda era difficile da interpretare, quindi la risposta può sembrare strana) Acid Sodomy come nome deriva dal modo in cui alcune religioni possono usare l’acido per deturpare ed in un certo senso sodomizzare le persone che vedono come aver offeso il loro Dio o divinità. In un certo senso non ha nulla a che fare con il nostro suono o il modo di comporre canzoni.
5) Religione, quanto riesce ad inculcare una specie di sodomia ai poveri deboli per poi portarli a patti con un Cristo che vuole professare qualche bene, quando lui stesso è il primo ad essere debole inginocchiandosi alla dottrina piena di fallimenti?
Il messaggio di Acid Sodomy è fortemente antireligioso, o più precisamente contro tutte le cosiddette religioni che impongono il loro dominio sulle masse, raccolgono ricchezza e diffondono pericolose bugie. Che si tratti di cristiani, islam, giudaismo ecc. Sento fortemente la libertà di pensiero e di sé.
6) Tornando alla vostra musica, che tipo di distribuzione state optando per il vostro nome, essendo senza un’etichetta che vi supporti? Che tipo di rumore è riuscito a scuotere nelle terre finlandesi?
Ovviamente se c’è interesse da parte di un distributore, che riteniamo possa essere un buon partner, pubblicheremo il nostro prossimo disco attraverso di loro. Questo è qualcosa che solo il tempo potrà dire. Per quanto riguarda il rumore, penso che la musica abbia reso il punto.
7) La vostra scrittura, a lato della copertina del CD, se non sbaglio, è stata scelta quella runica, quindi non la solita che si vede in altre band. C’è un significato ben tangibile in questa scelta?
Le nostre radici e la nostra cultura, il fatto che ci appoggiamo molto alle antiche credenze finlandesi per farne emergere il lato satanico, dal mio punto di vista sono le ragioni di certi tipi di scelte artistiche.
8) Una Nazione come la Finlandia è qualcosa di unico nell’ambiente Black Metal. Tutti conoscono band come Horna, Azaghal, Satanic Warmaster, Behexen, Beherit, Sargeist e molti altri, ma mi piacerebbe conoscere da voi alcuni nomi sconosciuti ai media che professano una sorta di male che semina terrore nell’underground black metal.
Ci sono molte band che meriterebbero un cenno nella loro direzione. Direi gruppi come Iku-Turso, Tyhjä, Hämys, Tuhonsiemen, Abyssion, Deathkin e Thelemic Gates, solo per citarne alcuni.
9) Lasciamo che gli Acid Sodomy concludano l’intervista e dicano le novità per il 2021.
Il nostro primo album completo uscirà ad un certo punto del 2021. Il suo suono sarà più simile al lato crudo e implacabile del black metal. Per ora, Ave Satana! Ave te stesso!
Domande risposte da: Haure (Acid Sodomy)
Band contatti: