Dogs for Breakfast – Suiru

Torna l’eclettica proposta dei Dogs for Breakfast! Da Cuneo dopo dieci anni di attività tra EP, split ed altre produzioni, i Dogs for Breakfast pubblicano il loro secondo album chiamato “Suiru”. La loro proposta è super interessante, in quanto il loro sound è un melting pot eterogeneo tra sludge mischiato a fortissimi richiami hardcore.

In questo “Suiru”, le idee sono chiare: impreziosire il loro sound cupo ed oscuro con parti fondamentalmente aggressive. Tutto ciò è accompagnato da una produzione eccellente che si sposa in modo perfetto con l’estremizzarsi dello sludge-core (chiamiamolo così per farvi rendere una idea del loro sound super variegato) che risulta dinamico. Mi ha stupito il loro sound in quanto è miscelato anche ad un po’ di old-school swedish death e soprattutto al terremotante sound forgiato anni orsono in casa Motorhead. Tra le tante influenze mi ricordano anche i Converge, per l’ecletticità e la diversificazione che hanno dalla prima all’ultima traccia. Ho apprezzato le sfuriate che la formazione propone, come la title-track, “Dreaming Of Hell, Leaving Reality” e “Ravening Wolf”; “Running In Vain” ci fa rifiatare e rallentare l’andatura per un po’, per poi abbandonarsi all’ottimo intermezzo strumentale-acustico “Corde”.

Un gran bel ritorno per i Dogs For Breakfast, dunque, che maturano con vigore ed intelligenza, non proponendo chissà cosa, ma facendolo comunque bene, con gusto e cognizione di causa. Aggiungo anche che sono stati una piacevole scoperta, visto che mi erano del tutto sconosciuti: recupererò prestissimo i loro lavori precedenti. Sento di dovermi congratulare con la band per l’ottima proposta, augurando loro il meglio.

Line up:
Paolo Oliva
Andrea Peracchia
Fabio Oliva

Tracklist:
1. Suiru
2. Dreaming of Hell, Living Reality
3. Ravening Wolf
4. Running in Vain
5. Corde
6. Last Sunny Days
7. The Blade of the Lord
8. At the Gallows

VOTO:8/10

Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next